after-eight

After Eight e Cuveé Spumante Extra Dry

Un dessert al cucchiaio fresco e goloso, dove la fresca mousse alla menta si sposa con la dolcezza del cioccolato. Un ottimo fine pasto accompagnato con il nostro Cuveé Extra Dry!

Ingredienti:

Crema al cioccolato e menta
200 g di cioccolato al latte
100 g di cioccolato fondente
300 g di panna vegetale zuccherata da montare
1/2 fialetta di essenza alla vaniglia
2 cucchiai di sciroppo di menta

Mousse alla menta
250 g di panna da montare
30 g di zucchero al velo
2 cucchiai di sciroppo di menta
colorante alimentare verde a piacere

Guarnizione
scaglie di cioccolato fondente

Procedimento crema al cioccolato e menta:
Scaldare a fuoco basso la panna insieme all’essenza di vaniglia.
In una ciotola ridurre i due cioccolati in scaglie. Prima del bollore versare la panna nella ciotola e mescolare con una frusta finchè non sarà ben amalgamata. Unire lo sciroppo di menta e mescolare bene.
Lasciare raffreddare la crema di cioccolato e menta mescolando di tanto in tanto. Riporre la crema in frigorifero, coperta con pellicola trasparente.

Procedimento mousse alla menta:

Montare la panna unendo poco alla volta lo zucchero al velo setacciandolo. Aggiungere lo sciroppo alla menta e il colorante (regolate a piacere la quantità) e mescolare delicatamente per non smontare la panna.

Riempire per un terzo i bicchieri con la crema al cioccolato utilizzando una sac a poche quindi versare la mousse. Conservare in frigorifero coperti con pellicola. Prima di servire decorare con scaglie di cioccolato.

Share this article

You May Also Like

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo.

Questo sito utilizza i Cookie per darti la migliore esperienza di navigazione. Clicca Accetta per proseguire la navigazione.