medaglioni di sorana con salsa al ginepro

Aronne con medaglioni di sorana e salsa al ginepro

aronne-leriveAronne è un vino prodotto con le migliori uve rosse della cantina. Il suo aroma intenso e il sapore ricco e vellutato ben si sposano con i piatti a base di carne. Lo chef Ermanno Zago del Ristorante Le Querce di Ponzano ci propone questo abbinamento con dei medaglioni di sorana aromatizzata con il ginepro.

L’utilizzo del ginepro in cucina ha origini molto antiche, già i romani ne apprezzavano l’aroma e le proprietà. Masticarne le bacche favorisce la digestione.

Ingredienti per 4 persone:
carne di sorana 1000 gr

per la salsa ginepro:
scalogno 40 gr
vino rosso 200 gr
ginepro 15 bacche
fondo di vitello 300 gr

Procedimento:
Tritare lo scalogno e risciacquarlo in acqua. In un pentolino portare ad ebollizione il vino con lo scalogno e e ridurlo di un terzo a fuoco basso. Filtrare. Aggiungere le bacche di ginepro schiacciate, il fondo di carne e riportare ad ebollizione per 15 minuti. Filtrare nuovamente e mettere da parte, ne risulta una salsa densa, molto profumata e speziata.

Tagliare il filetto in medaglioni. Rosolarli su tutti i lati in padella con del rosmarino. Mettere in forno a una temperatura moderata per completare la cottura, il tempo di cottura dipende da quanto al sangue volete tenere la carne. Lasciare riposare la carne per fare riassorbire i liquidi.
Disporre nel piatto accompagnandolo alla salsa ginepro.

Share this article

You May Also Like

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo.

Questo sito utilizza i Cookie per darti la migliore esperienza di navigazione. Clicca Accetta per proseguire la navigazione.