gnocchi-zucca-lerive

Gnocchi di zucca e Pinot nero

Uno dei piatti più dolci dell’autunno… I gnocchi di zucca sono semplici da preparare in casa e molto economici. Vi consigliamo di provare l’abbinamento con il nostro Pinot Nero!

Ingredienti:
600 g di polpa di zucca cotta
300 g di farina
1 uovo
sale
80 g di burro
salvia
formaggio Grana Padano

 

Procedimento:
Cuocete al forno la zucca con la buccia divisa in grossi spicchi, avvolta in carta stagnola. Il tempo di cottura dipende dalla tipologia di zucca, calcolate circa 40 minuti. Lasciare intiepidire e togliere la buccia. Schiacciare la zucca in una terrina con una forchetta o con lo schiacciapatate. Unite farina, uovo e sale. lavorare fino a ottenere un impasto compatto. Se volete potete aggiungere una patata lessata per legare meglio il composto. Dividete l’impasto per formare dei “filoncini” che poi  taglierete in piccoli pezzi di circa un centimetro e mezzo per formare gli gnocchi. Lessate gli gnocchi per pochi minuti in acqua salata. Quando saliranno in superficie prelevateli con una schiumarola. Condire con burro fuso con la salvia e grana padano.

PS: Se desiderate degli gnocchi più morbidi, potete ridurre la quantità di farina, e con un cucchiaio versare direttamente gli gnocchi a cucchiaiate nell’acqua bollente salata.

Share this article

You May Also Like

Questo contenuto è bloccato. Accetta i cookie per visualizzarlo.

Questo sito utilizza i Cookie per darti la migliore esperienza di navigazione. Clicca Accetta per proseguire la navigazione.