fbpx

TEL. +39 0422.754137

  • Italiano
  • Inglese
film sul vino

Non solo a tavola, ma anche sulla pellicola. Il vino al cinema!

Arte, vino e cultura

È iniziata mercoledì 31 agosto la 73° edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, manifestazione in programma fino al 10 settembre e diretta anche quest’anno da Alberto Barbera.  Ispirati da questo importante evento e consapevoli della vostra passione per il buon vino, abbiamo deciso di proporvi un articolo un po’ diverso dal solito per stuzzicare la vostra curiosità e unire le due culture.

Non sono pochi i film che vedono il vino come protagonista, oggi vogliamo consigliarvene cinque:

BOTTLE SHOCK


È una pellicola americana ambientata negli anni Settanta che narra la storia vera di un’azienda vinicola di Napa Valley che vinse un famoso concorso dando immediato prestigio alla produzione vinicola della California.

Usa, 2008
Con Alan Rickman, Chris Pine, Rachael Taylor, Eliza Dushku
Regia di Randall Miller

SIDE WAYS – In viaggio con Jack


Due amici, uno insegnante e l’altro attore, in occasione dell’addio al celibato di Jack, decidono di partire insieme per un viaggio sulle strade del vino della California. Un film ironico e riflessivo che ci racconta le vite dei due personaggi mettendole in parallelo al vino e al suo ciclo di invecchiamento.

“Il vino è vivo, come ognuno di noi. Nasce, cresce e raggiunge la maturità. In quel momento, ha un gusto fantastico.”

Usa, 2004
Con Paul Giamatti e Thomas Haden Church
Regia di Alexander Payne

UN’OTTIMA ANNATA


Commedia sentimentale ambientata in Francia che vede come protagonista Russel Crowe nei panni di uno spregiudicato uomo d’affari il quale ottiene in eredità una tenuta con vigneto nella romantica Provenza. La storia narra del cambiamento che scatta nell’animo del freddo e insensibile Max Skinner dopo aver riassaporato i sapori della sua infanzia e riscoperto gli importanti valori insegnatogli dallo zio scomparso. Imparerà ad apprezzare le piccole cose che spesso si era fatto sfuggire e troverà finalmente l’amore. Curiosità per gli appassionati: alcune scene del film sono state girate a Bonnieux, in Provenza, tenuta nella quale viene prodotto il Chateau La Canorgue.

Usa, 2005
Con Russel Crowe, Marion Cotillard, Albert Finney, Freddie Highmore
Regia di Ridley Scott

 

FRENCH KISS


Esilarante commedia romantica ambientata anche in questo caso nella sognante Provenza. Dopo essere stata lasciata per una seducente francese, Kate non si dà per vinta e, dal lontano Canada, decide di andare a riprendersi il marito a Parigi. Durante il viaggio però incontra Luc, un irresistibile farabutto che con l’inganno riesce a metterle nella borsa una collana rubata. Il sogno di questo scaltro ladro suo sogno è quello di riuscire ad acquistare un terreno e piantare il tralcio di vite che porta sempre con se’.

Usa, 1995
Con Meg Ryan, Kevin Kline, Timothy Hutton, Jean Reno
Regia di Lawrence Kasdan

 

MONDOVINO


È un film documentario, presentato in concorso al 57° Festival di Cannes, che si presenta come un’accusa alle grandi aziende della produzione vinicola globale che, con le loro azioni commerciali, vanno a danneggiare i produttori locali i quali puntano molto sulla cultura, sulla tradizione e sul territorio. Curiosità per gli appassionati: parti del film sono state girate anche in Italia, tra Firenze e Bolgheri, zone di produzione dei vini cosiddetti supertuscanus.

Argentina, Francia, Italia, Usa, 2004
Regia di Jonathan Nossiter