TEL. +39 0422.754137

  • Italiano
  • Inglese

Müller Thurgau

“L’acqua marzise i pai”

Maturazione: fine settembre

 

Allevamento: Cordone Speronato

 

Densità viti: 4000 piante/ettaro

 

Terreno: ricco di microelementi, con struttura calcarea in parte ciottolosa

 

Vinificazione: dopo la raccolta gli acini vengono messi in tini di acciaio a temperatura controllata di 10-12 °C per circa 12-36 ore allo scopo di estrarre dalle bucce maggiori quantità di componenti tipici dell’aroma. Dopo la separazione del mosto dalle bucce segue la fermentazione con lieviti selezionati a temperatura di 18 °C. per circa 15 giorni. Poi il vino viene lasciato affinare per circa sei mesi in vasche di acciaio prima della vendita.

 

Descrizione: colore giallo paglierino luminoso e vivo. Profumo con note aromatiche di salvia, rosa bianca e pesca bianca. Sapore morbido, sapido, fresco,
equilibrato e persistente.

 

Abbinamenti: con la sua eleganza e freschezza lo consigliamo con torte salate, piatti a base di pesce bollito, al forno o al vapore, pasta al tonno fresco con pomodorino Pachino o pasta con gamberi e zucchine. Ottimo anche con uova ed asparagi.

 

Conservazione: in luogo fresco a 12-16°C, al riparo dalla luce. Le damigiane scolmate vanno al più presto ristrette in recipienti piccoli (bottiglie e bottiglioni). I contenitori di plastica, usati per il trasporto del vino, vanno subito svuotati in recipienti di vetro. I recipienti, prima e dopo l’uso, vanno ben puliti.

Tipologia: