fbpx

TEL. +39 0422.754137

  • Italiano
  • Inglese
abbinamenti chardonnay e porcini

Soffice Tortino ai Porcini e patate novelle su crema di Asiago e Chardonnay IGT

Come forse avrete già notato, in questa rubrica vi vogliamo proporre delle ricette che utilizzano per lo più ingredienti locali e di stagione.

Ormai siamo in settembre ed è iniziata la stagione dei funghi! Tra i primi a fare capolino sulle nostre tavole troviamo i rinomati porcini, una qualità particolare molto ricercata e apprezzata non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Grazie al loro aroma naturale e all’ottimo sapore risultano adatti per arricchire numerose tipologie di piatti.

Quest’oggi lo chef Ermanno Zago del Ristorante Le Querce di Ponzano (TV) vi propone una ricetta facile e veloce per realizzare un piatto sfizioso e raffinato: il tortino di porcini e patate novelle. È un’ottima soluzione per realizzare un antipasto semplice, ma molto gustoso, che ci può salvare da cene improvvisate all’ultimo minuto.

Tenero e soffice al palato si accompagna perfettamente con una morbida e delicata crema di Asiago che rende l’intero piatto una vera e propria emozione da assaporare.

Abbiamo deciso di abbinare a questo piatto semplice e sfizioso un vino classico e molto versatile: lo Chardonnay delle Venezie I.G.T.

Adatto ad ogni tipologia di pietanza, lo Chardonnay risulta il vino ideale da avere sempre a disposizione per non farsi trovare impreparati nel caso di ospiti inattesi.

È un vino fermo dal profumo leggermente fruttato e dal sapore armonico ed elegante. Va conservato in un luogo fresco e al riparo dalla luce e servito a 10°C.

Dosi per quattro persone

Ingredienti per il tortino:
250 gr patate bollite
200 gr porcini trifolati per tortino
2 uova intere
1 tuorlo
100 mascarpone

Ingredienti per la crema di Asiago
200 gr Asiago
100 gr panna o latte

Decorazione
Spinacini conditi per la base del piatto
400 gr porcini trifolati per il contorno

Preparazione:

Per preparare i tortini ai porcini e crema di Asiago iniziate lavando e pulendo con attenzione i funghi che dovranno essere poi tagliati e trifolati con olio, aglio e prezzemolo.

Unite ai funghi trifolati le patate bollite, il mascarpone e le uova e passate tutto al mix aggiustando con sale e pepe.

Dopo aver realizzato il vostro impasto potete infornare. Imburrate quindi gli stampini di alluminio e riempiteli fino a circa due terzi con il vostro composto. Infornate a 150°C per circa 40 minuti.

I tortini risultano cotti quando il cappello si alza e rimane sodo, é normale che si assesti raffreddandosi.

Mentre i tortini sono in forno preparate la vostra crema di Asiago. In un pentolino sciogliete il formaggio con una piccola quantità di panna o latte, mescolate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Impiattiamo! Disponete sul vostro piatto gli spinacini cotti e conditi con poco olio e sale, adagiate nel centro il tortino e versate sopra la fonduta di formaggio Asiago e attorno disponete i porcini trifolati.

Ed ecco pronto il vostro piatto, sfizioso e veloce da realizzare!

Consigli dello Chef

Se non volete coprire troppo l’intenso e particolare gusto dei funghi porcini, il tortino può essere servito anche senza la crema di Asiago, magari aumentando maggiormente la quantità di porcini utilizzati all’esterno.

porcino